La tristezza post sesso, detta anche depressione post-coitum o sex blues è un fenomeno molto diffuso soprattutto nelle donne
Anche se può sembrare un controsenso dopo il sesso può succedere di sentirsi tristi, malinconici e questo accade perchè si ha a che fare con il sex blues, la tristezza da sesso, o meglio, da dopo sesso. Si manifesta indistintamente sia a uomini che a donne, ma pare che siano proprio queste ultime ad esserne più colpite.
Possiamo definire Il Post Sex Blues o depressione post coitale come un abbassamento repentino del tono dell’umore, a seguito del raggiungimento dell’orgasmo.
Questo calo è caratterizzato da sentimenti fortemente negativi quali: solitudine, malinconia, profonda tristezza, nostalgia, senso d’isolamento, talvolta angoscia e possibile pianto.
Quali le cause?
Le motivazioni del sex blues possono essere diverse:
- scarsa o assente soddisfazione fisica dovuta al poco desiderio o eccitazione inadeguata
- una pregressa insoddisfazione personale
- asimmetria nell’investimento affettivo (lei vuole un progetto di vita, lui no; lui è lontano; lui è legato ad un’altra)
- un tradimento passato
Come affrontare la tristezza da dopo sesso?
- Ascoltando i segnali che arrivano dal nostro corpo. Chiedersi se ci si sente appagate dal punto di vista affettivo, capite, confrontare gli obiettivi. Spesso un tradimento subito a livello inconscio continua a far soffrire anche se apparentemente superato.
- Prendersi una pausa finchè non ci si sente pronte a riprendere il rapporto
- Se la tristezza si manifesta dopo un rapporto appagante, significa che si è molto innamorate e la fine dell’intimità può creare dispiacere. In questo caso, gli esperti consigliano di allontanare i pensieri negativi e ricorrere a immagini simboliche che rimandano all’idea di lasciarsi andare (aquiloni, nuotare…)
La tristezza da sesso è un fenomeno occasionale, non la norma. L’umore dopo il sesso dipende quasi sempre dalla salute della relazione; se è solida e il compagno affidabile, la donna si sente a suo agio e in armonia.